- 1 Corretto utilizzo delle pentole a pressione
- 2 Come si chiudono?
- 3 Come capire quando chiudere la pentola
- 4 Che fare se la pentola non si apre?
- 5 I passaggi per la chiusura corretta
Nel processo che consente di usare al meglio una pentola a pressione, una delle operazioni che potrebbe farvi sorgere più dubbi è relativa alla chiusura della pentola. Sappiamo infatti che queste pentole presentano un coperchio molto particolare che consente di ottenere la cottura per cui sono conosciute. Esaminiamo quindi insieme quando e come chiudere una pentola a pressione in modo da ottenere il miglior risultato possibile.
Corretto utilizzo delle pentole a pressione
Una pentola a pressione si distingue da un modello tradizionale per la presenza di un coperchio prettamente realizzato per la cottura a vapore. Si tratta infatti di un coperchio che è caratterizzato da una chiusura ermetica, aiutata da due diverse valvole che ne completano la struttura e che la rendono perfetta per il processo di cottura che andrete a realizzare.
Per utilizzare correttamente una pentola a pressione dovrete quindi assicurarvi di chiuderla nel modo corretto; altrimenti rischiereste di rovinare il processo di cottura e la pentola potrebbe risultare anche pericolosa da usare.
Come si chiudono?
La chiusura è una parte fondamentale dell’utilizzo delle pentole a pressione. Ecco perchè è molto importante capire bene come chiudere la pentola. Anche se potrebbe sembrare un processo leggermente complicato in realtà vi basterà semplicemente seguire le istruzioni contenute nella confezione di acquisto.
In generale la chiusura della pentola a pressione è simile per quasi tutti i modelli in commercio. Il coperchio è dotato di un dispositivo per la chiusura ermetica e di due diverse valvole, che consentono di controllare la pressione interna della pentola e permettono anche di far fuoriuscire dalla pentola il vapore in eccesso.
Come capire quando chiudere la pentola
Uno dei passaggi più importanti, che bisogna assicurarsi di realizzare correttamente, è quindi la chiusura del coperchio. Se non lo chiudete bene, sarà praticamente inutile utilizzare questo strumento. Questo perchè, se la chiusura non avviene come dovrebbe, all’interno della pentola non si realizzerà il processo di cottura necessario. Ma quando bisogna chiudere la pentola?
Il coperchio dovrà essere riaperto solo al termine della cottura, e non prima di essersi assicurati che sia fuoriuscito il vapore interno presente nella pentola.
Che fare se la pentola non si apre?
Cosa succede però se al termine della cottura avete difficoltà ad aprire la pentola? Questo potrebbe accadere a causa di diversi motivi; magari la pentola è in sovrappressione, oppure il processo di fuoriuscita del vapore non ha funzionato come dovrebbe, o ancora magari c’è qualche problema legato alla manopola o alla guarnizione. Cosa potete fare per risolvere il problema?
La prima cosa da fare è ovviamente individuare il problema che impedisce l’apertura della pentola. Potreste semplicemente dover fare uscire altro vapore dalla valvola di sicurezza, oppure potreste semplicemente lasciar raffreddare la pentola. Solitamente in seguito la pentola si apre senza problemi.
I passaggi per la chiusura corretta
Ricapitolando le informazioni di cui abbiamo parlato, riassumiamo i passaggi per la corretta chiusura della pentola a pressione:
- Inserite all’interno della pentola l’acqua e gli alimenti da cuocere
- Posizionate il coperchio sulla pentola
- Chiudetelo ermeticamente
- Utilizzate le valvole per gestire la fuoriuscita di vapore
- Aprite il coperchio solo quando il vapore è uscito
Nulla di così complicato giusto? Basterà semplicemente prendere la mano con questi semplici passaggi e alla fine sarete in grado di utilizzare senza problemi la pentola a pressione; sopratutto il processo di chiusura della pentola a pressione non avrà più segreti per voi!