- 1 Il cotechino: quando e come
- 2 Modalità di cottura
- 3 In una pentola a pressione
- 4 Procedura di base
- 5 I prodotti migliori
Il cotechino: quando e come
Il cotechino è uno dei piatti invernali più gustosi. C’è chi ama cucinarlo spesso, chi invece preferisce assaporarlo solo nelle vacanze natalizie, ed in particolare nella festosa notte di capodanno. Al di là che facciate parte dell’uno o dell’altro schieramento, se avete a disposizione una pentola a pressione, non potete non provare a cucinare anche questo piatto con il suo aiuto. Soprattutto se siete molto attenti agli alimenti che consumate e non volete che vada dispersa nessuna delle loro proprietà nutritive.
Modalità di cottura
La cottura di un cotechino richiede delle tempistiche piuttosto lunghe. Motivo per cui, in prossimità delle feste di Natale, si moltiplicano nei supermercati delle preparazioni precotte che richiedono un intervallo di tempo di inferiore. Se però volete occuparvi di cucinare davvero questo pasto, sappiate che occorrono all’incirca due ore. La carne va immersa completamente in una pentola con abbondante acqua bollente e controllata di tanto in tanto. Un semplice, ma molto efficace espediente di aiuto alla cottura, è quello di avvolgere il cotechino in un foglio di carta stagnola, prima di inserirlo in acqua.
In una pentola a pressione
Con l’ausilio di una pentola a pressione, i tempi di cottura del cotechino non possono che accorciarsi notevolmente. Oltre a ciò, la preparazione potrà risultare gustosa e, al tempo stesso, non eccessivamente grassa. Vi sono però delle modalità di preparazione leggermente differenti da seguire, a seconda di quelle che sono le proprie preferenze personali e/o le eventuali necessità dei propri ospiti e commensali.
Per avere un’idea, parliamo insomma di poco meno di mezz’ora (dai 20 ai 30 minuti): una differenza che può fare davvero la differenza! Specie se avete altri piatti da dover preparare contemporaneamente e degli ospiti che giustamente reclamano la cena.
Procedura di base
La prima azione da eseguire, anche con la pentola a pressione, è quella di punzecchiare abbondantemente la pelle della carne mediante una forchetta. Dopodiché, si deve inserire l’apposita griglia per la cottura a vapore nella pentola e riempire di acqua la parte sottostante, facendo attenzione a non superare la soglia. Dopo avere posto il cotechino sopra la griglia, si chiude la pentola e la si manda in pressione a fuoco alto. Una volta abbassata la fiamma, si procede con la cottura per circa mezz’ora, fino a che non parta il fischio.
I prodotti migliori
Tra le pentole a pressione migliori, utili anche alla preparazione del cotechino, troviamo Lagostina, Istant Pot, Tefal, Aigostar, Pintinox, Aeternum e Barazzoni. I prezzi possono essere compresi tra i 50 ed i 200 euro circa. La variazione di costo dipende principalmente dalle caratteristiche tecniche della pentola, dalle sue dimensioni e da eventuali componenti aggiuntivi o ricambi che siano inclusi nella confezione originale.