- 1 Cos’è e a cosa serve: iniziamo così
- 2 Regole circa l'uso della pentola a pressione: qualcosa in più
- 3 Vantaggi della pentola a pressione: quali sono?
- 4 Svantaggi della pentola a pressione: quali sono?
- 5 Consigli circa la sua pulizia: cosa c'è da sapere a tal proposito?
- 6 Riflessioni conclusive: che cosa abbiamo detto?
Quando si parla di cucina, ci vengono in mente diversi strumenti come la pentola e pressione. Ne avete mai sentito parlare? Ne avete mai utilizzata una? Se non sapete di cosa stiamo parlando o a cosa serve non temete. Qui di seguito parleremo proprio della pentola a pressione, dei suoi vantaggi e degli svantaggi che sicuramente non mancano, come in tutte le cose.
Sicuramente siamo in presenza di un ottimo alleato in cucina, poichè ci consente, come vedremo, di cuocere i cibi più rapidamente e non solo. Ma a cosa serve questa pentola? A cosa bisogna fare attenzione? Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi, qui di seguito.
Cos’è e a cosa serve: iniziamo così
Iniziamo con il dire che la pentola a pressione è una pentola che ha una particolarità: è dotata di un coperchio a chiusura ermetica che presenta a sua volta due valvole, o anche più, che hanno una specifica funzione: consentono la fuoriuscita di vapore affinchè la pressione, all’interno, possa essere e rimanere costante.
La pentola a pressione, inoltre, ha un particolare fondo che risulta essere spesso, affinchè sia possibile la distribuzione di calore e questo, a sua volta, ci permette di evitare che i cibi possano attaccarsi.
La pentola a pressione possiamo dire essere simile alle pentole tradizionali: le sue pareti sono più spesse, di acciaio inossidabile o in allumino pesante e nel coperchio è presente una guarnizione in gomma.
Sicuramente vi starete chiedendo a cosa serva: innanzitutto serve a bollire alimenti a temperature oltre i 100 gradi, affinchè i cibi siano cotti in poco tempo, grazie anche all’azione delle valvole presenti nel coperchio. Grazie a questa pentola inoltre possiamo cucinare contemporaneamente cibi diversi: ovviamente deve essere integrata con altri accessori.
A tal proposito possiamo menzionare il cestello che ci aiuta a dividere gli alimenti dall’acqua e dalle pareti della pentola: in questo modo saranno cotti con il solo vapore. Gli accessori che possiamo aggiungere sono tanti: abbiamo la griglia, lo scodello e tanto altro ancora.
Regole circa l’uso della pentola a pressione: qualcosa in più
Una cosa va precisata, se si parla dell’uso della pentola a pressione: vanno rispettate delle regole se vogliamo sfruttarla al meglio. In questo senso è importante scegliere la pentola della giusta dimensione, tenendo conto della ricetta che vogliamo realizzare.
A livello pratico, inoltre, bisogna sapere che non dobbiamo riempire fino a capienza massima la pentola, altrimenti rischieremo di ostruire le valvole.
Inoltre non dobbiamo aprire il coperchio se non quando la pressione interna ed esterna sono uguali. Aspettate il momento giusto, ovvero quando sarà cessato il sibilo. Abbassate la fiamma al minimo dopo che la pentola avrà raggiunto la pressione massima: alla fine di tutto fate attenzione a pulirla per bene.
Inoltre per cucinare con la pentola a pressione e farlo in piena sicurezza, dovremmo evitare di inserire contenitori sigillati all’interno della pentola. Non dobbiamo porre la pentola a pressione sulla fiamma se non è stata riempita con una quantità minima di liquido, i cibi potrebbero bruciarsi.
Vantaggi della pentola a pressione: quali sono?
Ora che abbiamo capito a cosa serve e come possiamo utilizzarla, mettiamo in rilievo i suoi vantaggi: sicuramente grazie a questa pentola avremo un risparmio in termini di tempo e fatica. Possiamo insomma preparare i cibi più velocemente, tenendo conto, però, che le ricette ideali per questa pentola riguardano gli alimenti che devono essere bolliti o cotti a lungo tempo.
Riepiloghiamo i vantaggi della pentola a pressione.
Diminuisce il tempo di cottura dei cibi
Diminuisce il dispendio di energia per la cottura
Non c’è dispersione se si parla di vitamine e proteine
Conservazione degli aromi naturali degli alimenti
Cottura omogenea degli alimenti
Non c’è dispersione dei liquidi
Consigliata per i cibi che, per esempio, richiedono un tempo elevato di cottura
Svantaggi della pentola a pressione: quali sono?
Ovviamente non dobbiamo mettere da parte gli svantaggi che ogni strumento o dispositivo ha. Quali sono quelli della pentola a pressione?
Diciamo che la pentola a pressione sembra essere sconsigliata per chi, per esempio, adora la cucina che comprende arrosti, carni. Questo perchè la pentola a pressione è una cottura al vapore e questo significa che non rosola e non arrostisce i cibi.
Inoltre riguardo al tempo di cottura bisogna dire una cosa importante: sicuramente i tempi di cottura sono minori, ma è anche vero che questi tempi vanno saputi calcolare. Anche un paio di minuti di troppo possono portare a bruciare gli alimenti.
Un altro svantaggio riguarda il fatto che bon si può controllare cosa bolle in pentola, a causa del coperchio: questo significa che è difficile accertarsi che tutto proceda come dovrebbe. In questi casi è necessario far affidamento alla propria esperienza o al massimo, ad un cronometro.
Un altro svantaggio di questa pentola? Sicuramente il costo. Le pentole a pressione sono più costose: se pensiamo alle pentole tradizionali, non possiamo non renderci conto della differenza di costo, per non parlare del fatto che le prime hanno bisogno di una manutenzione che va fatta periodicamente.
Consigli circa la sua pulizia: cosa c’è da sapere a tal proposito?
A proposito di questo, è importante precisare che bisogna fare un’accurata pulizia delle valvole, in particolar modo di quella di funzionamento. Volete assicurarvi circa il fatto che questa valvola non sia ostruita? Provate a soffiare all’interno del forellino della valvola : in questo modo potrete verificare se l’aria passa.
Inoltre è importante fare attenzione a come procedete per pulire l’interno della pentola e il coperchio. Questi non devono essere puliti con detersivi aggressivi. Volete lavarla in lavastoviglie? Potete farlo, a patto che ricordiate di estrarre la guarnizione di gomma presente sul coperchio. Inoltre dovete rimuovere il manico del coperchio e la coroncina di cottura.
Riflessioni conclusive: che cosa abbiamo detto?
Come abbiamo visto sin’ora, la pentola a pressione può rivelarsi utile in diverse circostanze e per diversi motivi. Sicuramente i vantaggi, come anche gli svantaggi, non mancano, ma l’ importante è conoscerli, per capire se questo acquisto può fare davvero al caso vostro.
Come è importante conoscere alcune regole fondamentali per sfruttarla al meglio.