- 1 Calderoni: breve storia del marchio
- 2 Pentole a pressione proposte
- 3 Info su costi e tipologie
- 4 Le qualità delle pentole Calderoni
Scegliere una pentola a pressione che sia adatta alle vostre esigenze è importante se desiderate acquistare un modello pratico e versatile da usare. Uno degli elementi che vanno presi in esame è sicuramente il marchio. Questo perchè in commercio sono presenti tante aziende che si occupano della realizzazione di pentole a pressione. Quello che prenderemo in esame oggi è il marchio Calderoni, esamineremo tipologie di pentole proposte, qualità e costi.
Calderoni: breve storia del marchio
Nato nel lontano 1851, il marchio Calderoni è conosciuto principalmente per la produzione di pentolame, posateria e vasellame. Da anni è ormai riconosciuto come uno dei marchi made in Italy migliori per quanto riguarda questo genere di produzione ed è particolarmente apprezzato per l’alta qualità dei prodotti proposti.
Azienda familiare, passata di generazione in generazione, si è distinta per la realizzazione di prodotti di qualità che hanno avuto successo non solo sul territorio italiano, ma anche nel mercato estero. Ormai in azione da oltre un secolo e mezzo, il marchio Calderoni è un’eccellenza del made in Italy che realizza tanti prodotti diversi. Alcune delle produzioni più interessanti sono:
- posateria in acciaio inossidabile 18/10
- posateria in alpacca argentata
- pentolame di vario genere
- vasellame in acciaio inossidabile
I principali materiali utilizzati sono proprio l’acciaio inossidabile, l’acciaio argentato e l’alpacca argentata.
Pentole a pressione proposte
Quello che però ci interessa maggiormente prendere in esame in merito all’azienda è la sua produzione di pentole a pressione. Un’intera fetta della produzione del marchio è dedicata alla realizzazione di pentolame, inclusi alcuni modelli a pressione. Nel dettaglio le due proposte del marchio sono:
- Pentola a pressione da 5 litri
- Pentola a pressione da 7 litri
Ma quali sono le caratteristiche delle pentole a pressione Calderoni? Innanzitutto parliamo di una tipologia di pentola definita autoclavico, e che presenta un fondo a triplo strato. Il fondo è molto pratico e rivestito interamente in acciaio, cosa che lo rende perfetto per qualsiasi tipo di ricetta. Le due pentole in questione hanno poi delle maniglie in acciaio rivestite in plastica fenolica, resistenti nel tempo e che non si surriscaldano. Altro punto a favore è che le pentole rispettano tutte le norme di sicurezza richieste per strumenti di questo tipo. Hanno sia valvola di esercizio che di sicurezza e presentano un blocco leva molto pratico da usare e affidabile.
Info su costi e tipologie
Arriviamo adesso a parlare dei costi da sostenere per l’acquisto di una pentola a pressione Calderoni. Abbiamo visto che i modelli tra cui scegliere sono due, e l’unica caratteristica che cambia è relativa al tipo di capienza della pentola che potrete scegliere tra 5 o 7 litri.
Il modello da 7 litri, avendo una capienza maggiore, è ovviamente leggermente più costoso di quello da 5 litri. Per il resto però le due pentole presentano caratteristiche speculari.
Le qualità delle pentole Calderoni
L’ultimo punto di cui ci occuperemo in merito alle pentole a pressione del marchio Calderoni è relativo alle qualità del marchio, a cui abbiamo già in parte accennato nei precedenti paragrafi. Quali sono quegli elementi che dovrebbero spingervi a scegliere una pentola a pressione prodotta da Calderoni piuttosto che un altro modello?
Insomma, le pentole a pressione Calderoni sono degli strumenti validi, versatili e comodi da usare in cucina!