Pentola a pressione Instant Pot: informazioni su marchio e prodotti

Il mondo delle pentole a pressione è ormai ampio e ricco di modelli differenti, che bene o male, si adattano alle disparate esigenze dei consumatori. Negli ultimi anni, al fianco delle pentole a pressione tradizionali, sono venute fuori dal mercato varianti che sfruttano il sistema elettrico. Di cosa stiamo parlando? Semplice! Delle pentole a pressione elettriche.

Le Instant Pot sono le più vendute dal noto e-commerce globale. Sono pentole estremamente semplici da utilizzare e non meno importante, super facili da reperire. Il sistema di funzionamento, è simile a quello tradizionale, ma da preferirsi per quegli utenti che non riescono a prendere la giusta confidenza con la modalità di cottura a pressione, da molti ritenuta pericolosa e a rischio esplosioni. In realtà, tutti i modelli certificati a norma, sono assolutamente sicuri e muniti di altrettanti sistemi di sicurezza.

Instant Pot. Che cos’è con esattezza?

Linea di modelli di pentole a pressione elettriche, la Instant Pot è in commercio dal 2009. Originaria del Nord America, oggi vanta un apprezzamento mondiale per la sua efficienza e facilità di uso, oltre che di un prezzo di mercato davvero molto interessante. Nell’insieme, una Instant Pot è anche una slow cooker, cuociriso e persino una yogertiera. 

Prodotti Instant Pot: Pentole a pressione elettriche. Modello più venduto

Di pentole a pressione Instant Pot non ne esistono poche, anzi al contrario sono diverse le varianti di modelli. Che cambiano a loro volta, sulla base della capienza contenitiva, sistema di funzionamento più o meno avanzati, materiali e spessori.

Il più apprezzato di tutti è il modello Instant Pot Duo 6. Con solo 5 kg di peso, una capienza di 5,7 litri  e un’altezza pari a 35 cm circa, è la scelta ideale per una buona versatilità di utilizzo.

Come funziona?

Al di là dell’alimentazione, che in questa circostanza è elettrica, il sistema di funzionamento sfrutta a pieno quello tradizionale della cottura a pressione. Maggiore sarà la temperatura dell’acqua, maggiore sarà la pressione e minore sarà il tempo necessario per la cottura del cibo.

Optional aggiuntivi

Data l’ampia varietà di modelli, alcuni hanno il vantaggio di offrire oltre a più accessori, anche migliorie smart. Ad esempio le più avanzate, sono gestibili attraverso una app dal cellulare. Una delle più frequenti impostazioni è la regolazione a distanza della temperatura.

Conviene acquistare una Instant Pot?

Se siete alla ricerca di un sistema di sicurezza maggiore e il medesimo risultato di una tradizionale pentola a pressione, questo è l’acquisto che fa per voi. Il vostro cibo sarà perfetto ad ogni processo di cottura, mantenendo inalterate le proprietà nutritive e il sapore. A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta!

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publiscing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura.

“La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte”

Back to top
menu
Pentole Pressione migliori