- 1 Pentole a pressione Hawkins
- 2 Come funziona il manico di sicurezza
- 3 Perché la valvola è sul manico?
Hawkins è uno dei brand più popolari nel mondo delle pentole a pressione, data l’ampia offerta di prodotti, i prezzi ragionevoli e l’alta reperibilità delle pentole. Nonostante la popolarità del brand, esistono delle caratteristiche uniche delle pentole a pressione Hawkins che molti utenti non sanno gestire. Nella guida di oggi vi racconteremo come funzionano le pentole a pressione Hawkins, a partire dal peculiare manico di sicurezza, fino ai ricambi, alla manutenzione e molto altro ancora. Buona lettura!
Pentole a pressione Hawkins
Le pentole a pressione Hawkins sono disponibili in diversi modelli e dimensioni, ma la loro struttura e funzionamento rimane pressoché invariata lungo tutte le misure. Per questo motivo riteniamo che una guida come quella che stiamo scrivendo possa essere utile a tutti gli utenti: da quelli che lavorano nella ristorazione, a quelli che stanno cercando un prodotto per uso domestico.
Ci sono 3 aspetti particolari delle pentole a pressione Hawkins: il manico, la valvola e la manutenzione. Il motivo per cui queste caratteristiche sono diverse da quelle delle altre pentole è molto semplice: Hawkins ha implementato un sistema di blocco del coperchio fuso con il manico. Vediamo, nelle prossime sezioni, come funziona il manico e come usarlo.
Come funziona il manico di sicurezza
Il manico di sicurezza è una caratteristica delle pentole a pressione Hawkins e di pochi altri brand sul mercato. Si tratta di un manico lungo, inusuale per le pentole a pressione, da impugnare con due mani. Il manico possiede dei fermi che permettono di ancorare il dispositivo di bloccaggio del coperchio al manico stesso.
Gli occhi più attenti noteranno che il manico sembra essere diviso in 2 parti: una inferiore e una superiore. La parte inferiore è quella del manico vero e proprio: fuso con il corpo della pentola e utile per sollevare lo strumento senza bruciarsi. La parte superiore, invece, è fissata al coperchio ed è la chiusura di sicurezza. Osservando una pentola Hawkins si può notare che la parte inferiore e la parte superiore hanno un duplice collegamento: un perno metallico fisso nella parte frontale e un anello metallico mobile nella parte posteriore. Queste due misure di sicurezza fissano la chiusura di sicurezza al manico, permettendo comunque il movimento del coperchio.
Il coperchio di sicurezza e il manico delle pentole a pressione Hawkins sono relativamente semplici da utilizzare: tutto ciò che dobbiamo fare è sganciare il perno centrale e il blocco sul perimetro della pentola. Ovviamente il coperchio non si aprirà se la pressione della pentola non sarà del tutto “espulsa”.
Perché la valvola è sul manico?
L’altro aspetto molto interessante delle pentole a pressione Hawkins è quello della valvola sul manico. Molti di voi avranno notato che la valvola della pentola è sopra la parte superiore del manico, al centro del coperchio. Il motivo per cui la valvola è posta in questo modo è molto semplice: la parte superiore del manico è parte del coperchio, quindi il vapore da sfiatare passa direttamente nel coperchio, nel manico e infine nella valvola.
Il posizionamento della valvola e la forma del manico non presentano alcun tipo di problema per la manutenzione e per la pulizia: la valvola può essere rimossa e sostituita con una nuova del brand Hawkins, il manico invece va cambiato in concomitanza con il coperchio. Ovviamente vi consigliamo di scegliere sempre dei ricambi del marchio che ha prodotto la pentola, così da evitare problemi di incompatibilità.
Con questo ultimo capitolo concludiamo la nostra guida interamente dedicata a spiegarvi come funzionano le pentole a pressione Hawkins. Speriamo di essere stati chiari e completi, se per caso dovessero rimanere dei dubbi, non esitate a dare un’occhiata alla nostra guida. Grazie per l’attenzione!