- 1 Accessori per pentole a pressione
- 2 Ricambi per pentola a pressione: quali sono i principali
- 3 Perché ricorrere ai ricambi
La pentola a pressione rappresenta uno strumento utile in cucina per velocizzare i tempi, specialmente se si trascorrono molte ore fuori casa o si hanno incombenze pesanti oppure, ancora, se è necessario improvvisare un pranzo, ad esempio per l’arrivo inaspettato di un ospite con cui non si vuol proprio sfigurare.
Questo grazie alla forza del vapore che permette una cottura senza uso di grassi o condimenti particolarmente impegnativi per l’apparato digerente. E, dal momento che i sapori, con l’uso della pentola a pressione, si conservano meglio, è possibile ridurre anche il consumo di sale, che va assunto sempre con moderazione. Vediamo ora quali sono gli accessori indispensabili per ottimizzare tutte le potenzialità di una pentola a pressione. E cerchiamo di capire anche quali sono i ricambi utili e perché conviene acquistare gli elementi necessari a sostituire quelli ormai logorati dal tempo o dall’uso.
Accessori per pentole a pressione
Gli accessori specifici per pentola a pressione consentono un uso ottimale di tale attrezzo in cucina. Innanzitutto ci sono i cestelli, che possono essere a filo, quindi a maglie larghe, oppure bucherellati sul fondo e a forma di scodella. Il primo può essere usato in maniera specifica per cuocere a vapore le verdure a foglia larga come gli spinaci o i tuberi come le patate, il secondo – il classico cuocivapore – è adatto per verdure affettate, come le zucchine tagliate a pezzi, oppure per i filetti di carne o pesce. La cottura risulterà particolarmente sana, è adatta per i bambini o per chi sta seguendo un regime dietetico ma non vuol rinunciare ai sapori. Il grosso vantaggio della pentola a pressione, rispetto a cotture tradizionali, infatti, sta nella sua capacità di preservare maggiormente il gusto, i profumi e i principi nutritivi della pietanza e non richiede, perciò, l’aggiunta di particolari condimenti.
C’è poi la griglia, terzo indispensabile accessorio, anch’essa utile a cucinare carne e pesce in tranci o a fette oppure per le preparazioni al cartoccio. Tale strumento, mantenendo i cibi separati dai liquidi e dal calore, consente agli stessi di diventare croccanti all’esterno mantenendo la morbidezza all’interno. Quarto accessorio pensato appositamente per le pentole a pressione lo scodello, a forma di ciotola con coperchio, pensato per primi piatti e per la preparazione di budini e creme o per ricette che richiedono la cottura a bagnomaria. In sostanza, dai primi ai secondi passando per antipasti, contorni e dolci, la pentola a pressione, grazie ai suoi accessori, consente la realizzazione di una vasta gamma di alimenti.
- cestello a filo per verdure a foglia larga e tuberi;
- cestello cuocivapore per filetti o altre verdure affettate (zucchine, melanzane, pomodori, etc.);
- griglia per tranci di carne o pesce e cottura al cartoccio;
- scodello per primi o dolci come creme e budini.
Ricambi per pentola a pressione: quali sono i principali
Una delle maggiori implicazioni dell’uso costante della pentola a pressione è la necessità di praticare sempre una efficace manutenzione, il che comporta anche il dover acquistare dei ricambi qualora l’usura abbia provocato dei danni. C’è infatti da considerare che le elevate temperature e la notevole pressione comportano il deterioramento di parti dello strumento. Innanzitutto, tra i ricambi principali, va annoverata la guarnizione del coperchio: se eccessivamente consumata non consentirà più una tenuta ottimale, con possibile dispersione di aria e vapore e quindi prolungamento dei tempi di cottura. In pratica è come se la pentola a pressione diventasse una pentola tradizionale. Altro elemento importante di cui verificare sempre la perfetta funzionalità sono le valvole, sia quella di esercizio sia quella di sicurezza, che consentono lo sfiato del vapore quando necessario o quando la cottura sia stata ultimata. Pertanto la loro efficienza ha ricadute importanti sulla sicurezza. Altri accessori importanti sono i manici, sia quelli laterali sia quello del coperchio, per spostare la pentola e chiuderla senza inconvenienti.
- guarnizione del coperchio;
- valvole di esercizio e di sicurezza;
- manici laterali e del coperchio.
Perché ricorrere ai ricambi
Una pentola a pressione è un attrezzo di lunga durata, pertanto non è pensabile che, ad ogni segno di usura, si debba ricorrere a un nuovo acquisto. Nulla vieta di farlo ma, in realtà, con i ricambi giusti, di marche note e affidabili, la pentola a pressione ritorna come nuova ed è possibile continuare ad usarla ancora per molto tempo, anche perché il materiale con cui è realizzata, solitamente acciaio inox, assicura una lunga tenuta. I prezzi dei ricambi sono del tutto accessibili, nella fascia 10-20 euro è possibile fare un’ottima spesa che consente di continuare ad avere la massima efficienza possibile, in combinazione con gli accessori adeguati.