- 1 Pentola a pressione per chef
- 2 Quali sono le sue caratteristiche?
- 3 Marchi e modelli migliori
- 4 Info sui costi
- 5 Perchè e quando sceglierle?
In commercio si possono trovare numerosi modelli di pentole a pressione, dalle caratteristiche molto varie e pensate per esigenze diverse. Che dire se quello di cui avete bisogno è uno strumento più professionale, pensato per un certo tipo di utilizzo? Questo articolo vi sarà particolarmente utile perchè analizzeremo insieme proprio alcuni dei migliori modelli di pentole a pressione per chef.
Pentola a pressione per chef
Sono sicura che le pentole a pressione siano degli strumenti abbastanza noti; si tratta di pentole con le quali è possibile sfruttare un metodo di cottura a vapore sotto pressione. Grazie a questo particolare metodo di cottura, realizzabile attraverso un coperchio ermetico e due diverse valvole che gestiscono il funzionamento della pentola, si riusciranno a realizzare delle cotture che solitamente sono lunghe praticamene nella metà del tmepo.
Con le pentole a pressione è quindi possibile risparmiare sia tempo che energia in cucina, e questo è sicuramente uno dei motivi per cui queste pentole sono tanto apprezzate. Ma ci sono differenze tra le pentole per utilizzo domestico e quelle professionali?
Quali sono le sue caratteristiche?
In generale quando parliamo di pentole a pressione di tipo professionale, ci riferiamo principalmente ai modelli pensati per gli chef, da usare quindi in ambienti professionali. Quali sono le caratteristiche di questo tipo di pentole?
La prima da menzionare è sicuramente relativa ai materiali che in questi modelli sono di particolare qualità; questo proprio perchè parliamo di strumenti pensati per un utilizzo più intenso. Altra caratteristica che può variare è sicuramente la capacità della pentola, quindi la sua capienza, che in questi modelli è sicuramente più elevata e consente di preparare una quantità di cibi molto maggiore. In generale comunque la struttura di queste pentole è caratterizzata da una maggiore solidità e resistenza.
Marchi e modelli migliori
Quali sono alcuni dei modelli prediletti dagli chef che ne faranno un utilizzo professionale? Spesso si tratta di pentole dalla struttura tradizionale, che consentono di sfruttare una cottura a vapore che sia efficiente dal punto di vista dei tempi e dell’energie e che sopratutto permetta di ottenere ottimi risultati per qualsiasi preparazione.
Ovviamente, nel valutare l’acquisto di una pentola a pressione professionale, dovrete tenere conto anche del marchio che le produce. Alcuni marchi sono particolarmente consigliati per chi cerca un modello del genere; ecco i principali:
- Lagostina
- Kuhn Rikon
- WMF
- Fissler
Info sui costi
Passiamo adesso a parlare del prezzo di queste pentole; visto che parliamo di modelli di stampo professionale, pensati a tutti gli effetti per un utilizzo intenso, regolare e ideato per ambienti di un certo tipo, è superfluo dire che i costi possono essere più elevati rispetto a quelli dei modelli per utilizzo domestico. Ma quanto possono arrivare a costare nel dettaglio?
Perchè e quando sceglierle?
L’ultimo punto su cui vogliamo concentrarci in questo articolo dedicato ai modelli professionali da chef è capire meglio quando sono consigliati. Non sempre questo modello di pentola è consigliato, bisogna valutare alcuni elementi.
Ovviamente queste pentole sono pensate per chi lavora in un ambiente professionale, anche perchè hanno dei costi piuttosto alti. Le pentole a pressione professionali offrono delle prestazioni davvero impareggiabili, sia in termini di efficienza energetica che di risultati ottenibili. Capienze elevate, materiali di altissima qualità e un’ottima durata nel tempo sono le principali qualità dei modelli professionali.