- 1 Pentole a pressione: come funzionano?
- 2 Cottura a vapore
- 3 Come si riducono i tempi di cottura?
- 4 É a risparmio energetico?
- 5 Guida all'uso
Uno degli aspetti più interessanti dell’utilizzo di una pentola a pressione è sicuramente il risparmio di tempo. Con questi strumenti sarà infatti possibile cucinare diverse pietanze, anche quelle che richiedono lunghi tempi di cottura, impiegando la metà del tempo o anche meno. Ma come fanno le pentole a pressione a cuocere gli alimenti in modo tanto veloce? Scopriamolo insieme.
Pentole a pressione: come funzionano?
Conosciuta principalmente perchè sfrutta un sistema di cottura particolare e diverso rispetto a quello delle pentole più tradizionali, le pentole a pressione sono degli strumenti che in cucina possono rivelarsi davvero comodi da usare. Presentano infatti dei vantaggi innegabili, tra cui proprio quello principale di cui andremo a parlare oggi. Prima di passare all’analisi di questo tema, vediamo anche come funziona una pentola a pressione.
Le pentole a pressione sono infatti particolarmente versatili; possono essere usate per cuocere tantissimi alimenti diversi e anche per realizzare delle ricette che richiedono tempi di cottura piuttosto lunghi.
Cottura a vapore
Abbiamo visto infatti che queste pentole sfruttano un sistema di cottura basato essenzialmente sull’utilizzo del vapore. Ma non solo, non è solo il vapore a fare la differenza, ma anche la pressione che si va a creare all’interno della pentola e che permette di ottenere un risultato migliori sia in termini di tempo che di risultato ottenibile.
La cottura a vapore è poi un sistema particolarmente apprezzato e per diversi motivi. Innanzitutto si tratta di una tipologia di cottura che può essere applicata praticamente a qualsiasi tipo di preparazione, ma non è questa la sua unica qualità. Cucinare a vapore significa anche cucinare in modo molto sano ma mantenendo intatte le qualità e le proprietà dei cibi che andrete a preparare. Insomma, la cottura a vapore realizzata con una pentola a pressione resta sicuramente una delle migliori sotto diversi aspetti.
Come si riducono i tempi di cottura?
Arriviamo adesso al punto centrale di questo articolo. Abbiamo già detto che la cottura con una pentola a pressione diventa estremamente veloce rispetto a quella tradizionale. Ma come riesce a cucinare in modo così veloce?
La pressione che si crea all’interno della pentola, combinata alla presenza del vapore e alle alte temperature raggiunte dalla pentola, riesce a dimezzare i tempi di cottura di qualsiasi tipo di cibo e pietanza. Le alte temperature sono proprio la chiave in questo caso; la pentola a pressione durante l’uso supera di molto i 100 °C, ragion per cui è un metodo di cottura più veloce.
Questo metodo di cottura potrebbe essere particolarmente adatto a cuocere cibi che notoriamente richiedono tempi di cottura lunghi. Pensate ad esempio ai legumi in generale; per cuocerli utilizzando una pentola tradizionale impiegherete tanto tempo. Utilizzando invece un modello a pressione, avrete i vostri legumi pronti nella metà del tempo.
É a risparmio energetico?
Un altro punto che non dovreste sottovalutare quando si parla di pentole a pressione è il risparmio ottenibile. Ma non parliamo solo del risparmio di tempo nella preparazione delle pietanze, ma piuttosto anche di un vero e proprio risparmio di energia. Che cosa intendiamo?
Abbiamo già specificato che le pentole a pressione raggiungono temperature elevate; quello che ancora non abbiamo detto è che raggiungono temperature elevate in pochissimo tempo. Visto che la pentola è in grado di arrivare a temperatura in meno tempo, ed è poi in grado di mantenere sempre stabile quella temperatura durante tutto il processo di cottura, è chiaro che si otterrà anche un risparmio nel dispendio di energia necessaria. Utilizzando meno gas o energia elettrica, è normale che otterrete anche delle bollette meno salate.
Guida all’uso
Concludiamo questo articolo dedicato, parlando del metodo di utilizzo di questi strumenti. Le pentole a pressione vanno infatti usate seguendo dei passaggi abbastanza precisi. Sarà utile ripassare insieme i passaggi da seguire per usarle nel modo corretto:
- Inserite all’interno della pentola gli alimenti da cuocere e il quantitativo di acqua necessario per quella ricetta.
- Chiudete ermeticamente la pentola e mettetela sul fornello.
- Quando sentite la valvola fischiare, abbassate la fiamma e iniziate a contare il tempo di cottura.
- Passati i minuti richiesti, spegnete la fiamma e fate scendere la pressione utilizzando la valvola di sicurezza.
- A questo punto potete procedere con l’apertura della pentola.