- 1 Pentole a pressione: come si usano?
- 2 Tipologie e modelli disponibili
- 3 Quanto costa una pentola a pressione?
- 4 Quali sono i migliori marchi?
- 5 Guida alle caratteristiche
Le pentole a pressione, parlando di tempi e modalità di cottura dei cibi, rappresentano uno degli strumenti più indicati ed efficienti. Sfruttando infatti un metodo di cottura particolare, queste pentole sono pensate per ottenere dei risultati davvero ottimi ma risparmiando moltissimo tempo. In questa guida alla scelta di una pentola a pressione, andremo ad analizzare i modelli migliori, le caratteristiche da valutare anche i costi.
Pentole a pressione: come si usano?
Partiamo dal principio e, in particolare per chi magari non ha mai usato una pentola a pressione, cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e come si utilizzano. Pur avendo una struttura molto simile a quella di una pentola normalissima, i modelli a pressione sono dotati di un coperchio a chiusura ermetica che ha la particolarità di avere due valvole che consentono di gestire la cottura della pentola.
Oltre al risparmio di tempo, c’è da valutare anche il fatto che la cottura produrrà degli ottimi risultati e potrà essere sana ma gustosa. Insomma, le pentole a pressione sono uno strumento validissimo da avere in cucina.
Tipologie e modelli disponibili
In commercio sono disponibili diversi modelli di pentole a pressione. La prima cosa da fare è quindi capire quale potrebbe essere il modello più adatto alle vostre esigenze. Una prima distinzione da fare è quella tra la capienza della pentola che può variare da un minimo di 1 litro fino ad arrivare anche a 15 litri. I principali modelli di pentola a pressione tra cui scegliere sono:
- Classica. La più tradizionale tra le pentole a pressione, dotata di coperchio con valvole e che non presenta alcun tipo di funzione aggiuntiva o particolarmente moderna.
- Elettrica. Queste pentole sono invece dotate di un sistema di alimentazione elettrico, quindi non vanno usate sul piano cottura come fareste con una pentola a tradizionale e sono solitamente ricchi di programmi già pronti all’uso.
- A induzione. Queste pentole sono invece pensate per i piani a induzione e hanno infatti un fondo indicato per quell’utilizzo.
Oltre a questi tre modelli, ci sono anche alcune pentole con display, attraverso il quale potrete selezionare velocemente tempi e modalità di cottura. Spesso queste pentole sono ancora più semplici da usare, perchè prevedono dei programmi preimpostati già pronti all’uso.
Quanto costa una pentola a pressione?
Prima di acquistare una pentola a pressione, un altro elemento da valutare è sicuramente relativo al costo della pentola. Abbiamo visto che i modelli tra cui scegliere sono vari e possono variare anche per il tipo di capienza. Ovviamente il costo sarà una media tra elementi come funzioni, struttura e capacità.
Come dicevamo però questi sono prezzi generali; le pentole tradizionali ad esempio costano di meno di quelle elettriche o di quelle con display. Stesso discorso va fatto poi per la capienza; è chiaro che una pentola a pressione con capienza di 1 litri sarà molto più economica di quella con capacità di 10 o 15 litri. I prezzi sono quindi estremamente variabili e dipendono da tanti fattori.
Quali sono i migliori marchi?
Oltre al costo per l’acquisto di una pentola, un altro elemento che potrebbe esservi utile valutare è il marchio. C sono infatti marchi specializzati nella realizzazione di questi strumenti e che possono essere quindi particolarmente consigliati. Eccone alcuni:
- Lagostina
- Aeternum
- Barazzoni
- WMF
- Fissler
Guida alle caratteristiche
L’ultimo punto, ma non per importanza, che andremo ad analizzare in questa breve guida dedicata alle pentole a pressione è relativo alle caratteristiche di questi strumenti. Quali sono gli elementi più importanti da valutare per scegliere il modello migliore? Tra i più importanti troviamo:
- Materiali. É importante scegliere delle pentole che siano realizzate con materiali di alta qualità; il migliore è sicuramente l’acciaio inox, un materiale duraturo, igienico e pratico.
- Capienza. Come dicevamo questo elemento è fondamentale per capire se la pentola sarà adatta al tipo di utilizzo che intendete farne. Ogni capienza sarà adatta alla cottura di un certo numero di porzioni.
- Sicurezza. Le pentole a pressione sono caratterizzate da un metodo di utilizzo molto preciso, è quindi importantissimo scegliere un modello che assicuri la sicurezza di chi le utilizza. Sotto questo aspetto è fondamentale la presenza delle due valvole e l’utilizzo corretto.
- Metodi di cottura. Alcune pentole a pressione prevedono la sola cottura a vapore, altre invece sono caratterizzate dalla possibilità di scegliere tipologie di cottura differenti.