- 1 Pentola a pressione: è adatta al riso?
- 2 Come preparare un risotto perfetto
- 3 Quali sono i modelli migliori?
- 4 É adatta a tutti i tipi di riso?
- 5 Consigli e ricette da provare
Le pentole a pressione sono adatte a diversi utilizzi in cucina; si tratta infatti di uno strumento che può essere usato in vari modi e che consente di cuocere tante pietanze diverse. Oltre a poter essere usato in modo classico, nei modi che sono certa già conoscerete, ci sono anche altre ricette adatte alla pentola a pressione. Oggi ne prenderemo in esame alcune, nel dettaglio andremo ad analizzare alcune delle migliori ricette per cucinare un risotto perfetto con la pentola a pressione.
Pentola a pressione: è adatta al riso?
Quando si parla di pentole a pressione, spesso ci si chiede perchè sono tanto pratiche e se sono adatte a qualsiasi cibo. La risposta è affermativa a entrambe le affermazioni; innanzitutto le pentole a pressione sono degli strumenti estremamente versatili e che si rivelano ideali da avere in cucina. Questo perchè consentono di ottenere ottimi risultati e allo stesso tempo vi permettono di risparmiare tempo ed energia nella preparazione. Ma quali sono alcuni dei più comuni utilizzi delle pentole a pressone? Sono perfette per preparare:
- Carne e pesce di vario genere
- Legumi di qualsiasi tipo
- Verdure
Oltre a questi, che sono gli utilizzi più comuni, la pentola a pressione potrebbe essere la soluzione perfetta per cucinare anche il riso. Avete poco tempo e non volete rinunciare a preparare un buon risotto? La pentola a pressione potrebbe essere la soluzione perfetta. Vediamo come utilizzarla per ottenere il risultato migliore.
Come preparare un risotto perfetto
Il segreto per la preparazione di un buon risotto parte ovviamente dalla scelta del riso. É importante infatti scegliere una qualità di riso adatta che sia ideale per il tipo di ricetta che intendete realizzare. Le varietà di riso sono davvero tante, ma se parliamo di risotti sono sicura che le prime qualità di riso che vi verranno in mente sono il carnaroli e l’arborio. In realtà, sopratutto se intendete usare la pentola a pressione, anche il riso vialone nano potrebbe essere una scelta adeguata. Perchè sono adatti alla cottura a pressione?
Perchè basilarmente si tratta di qualità di riso che sono in grado di tenere bene la cottura e di non risultare scotti. In particolare la varietà vialone nano non richiede neanche obbligatoriamente una tostatura preventiva, quindi potrebbe essere ancora più semplice da preparare con una pentola a pressione.
Quali sono i modelli migliori?
In commercio ci sono tante pentole a pressione, che possono presentare caratteristiche tecniche e strutturali diverse. In realtà però la maggior parte dei modelli in commercio sono utilizzabili tranquillamente per la cottura del riso e in generale per preparare degli ottimi risotto. Unica accortezza che dovreste avere nello scegliere una pentola a pressione adatta a questo scopo, è assicurarvi che la capienza della pentola sia adatta alle quantità di riso che intendete cuocere. Ovviamente prediligete sempre modelli che siano realizzati in acciaio, igienici e duraturi nel tempo.
La cosa più importante, più che il modello di pentola che sceglierete di usare, sarà il giusto quantitativo di acqua che inserirete all’interno della pentola. Solitamente si avrà bisogno di circa 400/500 ml di liquido (acqua o brodo) ogni 200 grammi di riso.
É adatta a tutti i tipi di riso?
Ma le pentole a pressione sono adatte alla cottura di qualsiasi tipo di riso?
Ma nulla vieta di usare la pentola a pressione per andare a cuocere anche altre tipologie di riso. Per esempio potrete usare questo metodo di cottura anche per cuocere in bianco del riso basmati. Basta semplicemente seguire le istruzioni e i passaggi corretti e alla fine otterrete degli ottimi risultati in pochissimo tempo.
Consigli e ricette da provare
Ma andiamo ad analizzare insieme i passaggi precisi per la preparazione di una ricetta base per un risotto:
- Preparate un soffritto classico
- Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto
- Aggiungete al riso gli altri ingredienti (verdure, funghi, zucca e via dicendo)
- Aggiungete il gusto quantitativo di acqua o di brodo
- Chiudete la pentola ermeticamente
- Quando la valvola inizia a fischiare, abbassate la fiamma e attendete il tempo di cottura richiesto
- Una volta terminato il tempo, si potrà aprire la pentola e mantecare il risotto prima di servirlo
Questi passaggi si applicano a qualsiasi tipo di ricetta e, come avrete visto, sono semplici e veloci. In pochissimo tempo avrete preparato un risotto perfetto e gustoso!