- 1 Pentole a pressione senza cestello
- 2 Perchè scegliere una pentola a pressione senza cestello
- 3 Quanto costa un cestello?
- 4 Le pentole a pressione senza cestello costano di meno?
Il cestello è una componente delle pentole a pressione molto particolare: per alcuni utenti è una fondamentale parte della pentola che serve a garantire una cottura ottimizzata; per altri utenti è, invece, un accessorio il cui scopo è quello di consentire l’aggiunta di una cottura secondaria a quella principale. Qualunque sia il modo in cui vedete il cestello, è innegabile che questo prodotto possa essere, allo stesso momento, incredibilmente utile e incredibilmente fastidioso. Nella guida di oggi vogliamo riferirci a tutti coloro che trovano il cestello poco utile e vorrebbero acquistare un prodotto sprovvisto dell’accessorio. Nelle prossime sezioni della guida vi diremo tutto quello che serve sapere sulle pentole a pressione senza cestello.
Pentole a pressione senza cestello
Le pentole a pressione senza cestello sono prodotti sprovvisti di ripiani interni di qualsiasi tipo: le materie prime poggiano direttamente sul fondo della pentola e non esistono strutture intermedie che ci permettono di “impilare” diversi prodotti da cuocere. Molti dei prodotti attualmente in vendita sui mercati sono pentole a pressione senza cestello, dato che l’accessorio protagonista della nostra guida viene spesso venduto in separata sede.
Perchè scegliere una pentola a pressione senza cestello
Le pentole a pressione senza cestello sono prodotti che vengono spesso scelti dagli utenti. Il motivo per cui le persone scelgono questo tipo di pentole non è facile da riassumere in poche righe: generalmente si tratta di preferenze personali che possono dipendere da un budget, da un modo di cucinare, piuttosto che da una non conoscenza di ricette che richiedono più “piani” di cottura.
La nostra idea è che sia sempre meglio avere un cestello a propria disposizione, sia che lo si compri con la pentola, sia che lo si compri a parte. Il motivo per cui diamo questo consiglio è molto semplice: esistono ricette che richiedono, ad esempio, un piatto di carne e un contorno, grazie al cestello è possibile cuocere entrambe le materie prime in una volta, sprecando meno gas, acqua e condimenti.
Quanto costa un cestello?
Un cestello per le pentole a pressione può avere prezzi molto vari, questo perchè esistono molte tipologie di cestelli. Secondo la nostra esperienza, un cestello può partire da un prezzo minimo di 3 – 5 euro ed arrivare ad un prezzo massimo di 15 – 20. Solitamente i cestelli che costano meno sono quelli universali e semplici, probabilmente i più diffusi, che possono espandersi per adattare le proprie dimensioni a quelle della pentola. I cestelli che costano di più, invece, sono quelli multipiano realizzati con una struttura solida, specifici per alcune stazioni di cottura molto complesse.
Le pentole a pressione senza cestello costano di meno?
Una delle domande che potrebbe spontaneamente sorgere in un utente riguarda il risparmio: acquistare una pentole a pressione senza cestello costa di meno? La risposta che si applica nel 90 per cento dei casi è no. Ci sono rari modelli in cui vengono installati dei cestelli dal design innovativo, multipiano e accessoriati che possono costare effettivamente molto meno se non si acquista il cestello. Tuttavia, è giusto notare che in quel tipo di prodotti è proprio il cestello ad essere il punto di forza principale della pentola.
Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che serve sapere sulle pentole a pressione senza cestello. Vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di esservi stati utili!