- 1 Innanzitutto, perché scegliere la pentola a pressione?
- 2 La pentola a pressione è adatta ai single?
- 3 Quale misura scegliere per una persona?
- 4 Quali sono le caratteristiche per l'acquisto giusto?
- 5 Conclusioni finali
La pentola a pressione, è di fama una delle pentole più acquistate e apprezzate di sempre. La sua presenza sul mercato non è certo una novità, ma anzi le sue origini sono ben più antiche. Eppure, come credo comune, si pensa che tale pentola sia più saggio e consigliato da utilizzare, quando si ha una famiglia numerosa e per grandi quantità di cibo da cuocere. Ma è davvero così?
L’immaginario collettivo, porta a pensare alla pentola a pressione, come una pentola dalle dimensioni abnormi e poco pratica se si deve cucinare una o due porzioni di qualsiasi cosa. La verità, è che in commercio ci sono pentole a pressione praticamente adatte a qualsiasi circostanza, contesto e consumatore ipotetico.
Nella nostra guida, per l’appunto, vorremmo analizzare le caratteristiche di una pentola a pressione suggerita per i single. La domanda potrebbe essere, conviene acquistare una pentola a pressione per l’uso di una singola persona? Se sì, quale preferire? Perché? Se anche voi siete nella stessa situazione e desiderate scoprire qualcosa in più sul mondo delle pentole a pressione, siete nel posto giusto!
Innanzitutto, perché scegliere la pentola a pressione?
Al di là del concetto di capacità e dimensioni di una data pentola a pressione, il primo aspetto che interessa a chi si approccia al suo acquisto, è il vantaggio che si può ottenere con essa.
La pentola a pressione, offre una cottura forse tra le più salutari di tutte, perché come processo, utilizza il vapore. Il funzionamento che si cela dietro ad una pentola a pressione standard è molto semplice. Si tratta di cuocere con l’aumento della pressione in un vano chiuso ermeticamente, che quindi a differenza delle pentole comuni, è in grado di accumulare temperature più elevate di 100°. Questo consente alla pentola a pressione, di cuocere in modo più rapido e in modo assolutamente più efficiente.
Ma tra i molti vantaggi che la pentola a pressione è in grado di offrire, c’è anche la versatilità nella scelta delle pietanze e, per conseguenza, dei corrispettivi piatti che si possono ottenere. Che si tratti di riso, carne, pesce o verdure, non vi sarà praticamente limite alla vostra creatività in cucina. E non è da sottovalutare, la qualità del vapore. I cibi cotti a vapore, sono di norma più saporiti e mantengono inalterate le loro proprietà nutritive.
La pentola a pressione è adatta ai single?
Se c’è proprio una categoria che ne potrebbe trarre un grande vantaggio dall’uso della pentola a pressione è di certo questa. Ma la sua versatilità, la rende a dire il vero, praticamente perfetta per qualsiasi tipologia di contesto. Dal single super impegnato e che non ha il tempo di stare ai fornelli, alla famiglia numerosa che provvede a preparare razioni abbondanti.
Dove sta la differenza in tal senso? Semplicissimo, nella sua capacità contenitiva. In altri termini, nella dimensione complessiva della pentola.
Quale misura scegliere per una persona?
A questo punto, possiamo rivelarvi quale sia la misura meglio adatta se l’uso di una pentola a pressione è rivolto ad una singola persona. Abbiamo compreso che in commercio vi sono pentole di svariate misure, quelle più adatte ad un massimo di due persone o anche solo per una, oscillano su un range di:
- 3 o 5 Litri.
La capacità di queste pentole, si adatta quindi alla perfezione a chi non ha la necessità di ottenere porzioni abbondanti di piatti. Senza contare che, è bene sapere che una pentola a pressione di piccole dimensioni, sarà in grado di accorciare ancora di più i tempi di cottura.
Quali sono le caratteristiche per l’acquisto giusto?
Al momento della selezione della vostra pentola a pressione, vi sono alcuni criteri estremamente importanti, che non andranno per nessuna ragione al mondo sottovalutati. Appurata la capacità in litri della pentola a pressione ideale per i single, ecco altre specifiche tecniche degne di nota:
- Qualità intrinseca dei materiali di costruzione.
- Ottimo stato delle guarnizioni e delle valvole sul tappo.
- Compattezza, solidità e robustezza.
- Dispositivo con ago che indichi il livello di pressione.
- Se possibile, preferire i modelli con display e con selezionatore mirato per la cottura preferita.
Ovviamente, la presenza o meno di queste funzioni e caratteristiche, dipenderà dal tipo di budget si ha a disposizione per l’acquisto. Maggiore sarà la spesa, migliore e di alte prestazioni sarà la vostra pentola a pressione.
Conclusioni finali
Abbiamo quindi scoperto, quali sono i modelli di pentole a pressione più adatte ad un utilizzo di un massimo di due persone. Sono per lo più pentole dalle ridotte capacità contenitive, più compatte e pratiche. Il nostro suggerimento, è di prestare la dovuta attenzione anche alla qualità dei materiali di fabbrica e al grado di sicurezza che la pentola sia in grado di offrire, grazie a valide valvole e alla garanzia di 2 anni ottenibile al momento dell’acquisto.
A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta di sempre!