- 1 Necessità di una famiglia di 6 persone
- 2 Dimensione della pentola a pressione per 6 persone
- 3 Accessori
- 4 Prezzi
- 5 Brand consigliati per l'acquisto
- 6 Consigli per la scelta
Come molti di voi sapranno, non esiste una pentola a pressione uguale ad un’altra: differenze di brand, modello, accessori, funzionalità e dimensioni rendono praticamente impossibile trovare due pentole a pressione uguali che non facciano parte della stessa linea di modelli. Per questo motivo scegliere la propria pentola a pressione potrebbe diventare un processo complicato: l’utente potrebbe non sapere quale sia il prodotto migliore per le proprie esigenze, oppure quali siano le esigenze a cui dare la priorità. Per questo motivo, nella guida di oggi, abbiamo deciso di considerare una tipologia di pentole che viene incontro ad un gruppo di necessità ben precise: quelle di un nucleo famigliare di 6 persone. Nelle prossime sezioni della guida vedremo caratteristiche, prezzi, modelli e consigli per scegliere la pentola a pressione per 6 persone. Buona lettura!
Necessità di una famiglia di 6 persone
Una famiglia di 6 persone è un nucleo leggermente più grande della media italiana che, di conseguenza, necessita di soluzioni selezionate ad hoc. Nel caso delle pentole e delle pentole a pressione, dobbiamo individuare le necessità della famiglia e tradurle in caratteristiche dello strumento, così da assicurarci la scelta del prodotto migliore.
Una pentola a pressione per 6 persone deve sicuramente essere più grande rispetto alla media, deve rientrare nel budget della famiglia, deve poter soddisfare i gusti di tutti, il che si traduce nella varietà di preparazioni realizzabili, e deve, ovviamente, rispettare gli standard qualitativi di una buona pentola a pressione.
Dimensione della pentola a pressione per 6 persone
Nella sezione precedente abbiamo accennato alla dimensione come qualità fondamentale per la famiglia di 6 persone. In questa sezione della guida vi diremo quali sono le dimensioni perfette per il prodotto protagonista della nostra guida di oggi.
La famiglia italiana media acquista pentole a pressione con un volume interno di 2,5 – 5 litri. Con queste dimensioni, un gruppo di 4 persone può tranquillamente contare su un prodotto che possa contemporaneamente preparare cibo per tutti.
Fortunatamente una famiglia di 6 persone può acquistare un prodotto che rientra nella fascia “piccola” delle misure di una pentola a pressione: questo permette di ridurre l’ingombro e il prezzo del prodotto in modo abbastanza importante.
Accessori
Precedentemente abbiamo accennato al fatto che la varietà di preparazioni realizzabili con la pentola a pressione sia importante per una famiglia di 6 persone. Questo perchè, molto probabilmente, la famiglia sarà composta da 2 genitori e 4 bambini: come ben saprete i bambini sono molto selettivi sul cibo. Avere una pentola a pressione accessoriata e utilizzabile per realizzare gli stessi cibi in modi differenti è un’ottima soluzione per, ad esempio, far mangiare più verdure ai propri figli e così via.
Gli accessori sono un aspetto altamente soggettivo: alcuni utenti preferiscono averne molti e spendere un po’ di più, altri utenti preferiscono acquistare man mano che si presenta la necessità e così via.
Prezzi
A questo punto possiamo parlare del prezzo della pentola a pressione per 6 persone. Come abbiamo accennato nelle guide precedenti, stiamo cercando un prodotto da 5 litri, con accessori e di buona fattura. Questo tipo di prodotto è solitamente acquistabile dalla fascia media-economica del mondo delle pentole a pressione. La spesa da prevedere è tra i 60 e i 100 euro, mediamente 80 euro per un prodotto con qualche accessorio e tutte le altre caratteristiche descritte.
Brand consigliati per l’acquisto
Fortunatamente il prodotto che abbiamo identificato come pentola a pressione per 6 persone fa parte di una categoria di pentole che viene prodotta da moltissimi marchi diversi e presenta una grande varietà. In particolare, sottolineiamo brand molto popolari e affidabili come: Lagostina, Hawkins, WMF Perfect e Futura. Esistono, inoltre, molti altri brand meno famosi ma altrettanto degni di nota, reperibili soprattutto nei negozi online.
Consigli per la scelta
Ora che sappiamo, a grandi linee, quale prodotto ci serve e quanto dobbiamo pagarlo, possiamo scegliere la nostra pentola a pressione per 6 persone.
Il prodotto che si è andato a delineare nel corso della guida è uno strumento semplice ma ben realizzato, voluminoso ma dal costo contenuto. Per stringere ulteriormente il cerchio e scegliere il modello perfetto, consigliamo di valutare le esigenze specifiche della famiglia e che non abbiamo potuto “prevedere” in questa nostra guida di oggi. Stiamo pensando a esigenze come: possibilità di lavaggio in lavastoviglie, presenza di timer e così via.
Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere per scegliere la pentola a pressione per 6 persone. Vi ringraziamo per l’attenzione e per averci seguiti fino a questo punto della guida. Come sempre, ci teniamo a ricordare che il nostro blog è interamente dedicato alle pentole a pressione: sfogliando le pagine del sito troverete recensioni, approfondimenti, guide e molto altro ancora per scoprire al 100 per 100 il mondo delle pentole a pressione.