Pentola a pressione con levetta: caratteristiche, funzionalità

Avete mai sentito parlare delle pentole a pressione con levetta? Questo tipo di prodotti, per molti utenti, è ancora sconosciuto nonostante sia una delle migliori soluzioni presenti sul mercato, almeno sotto certi punti di vista. Nella guida che segue vi diremo che cosa sono, come funzionano, come si usano, quali vantaggi e svantaggi presentano le pentole a pressione con levetta. Buona lettura!

Che cosa sono le pentole a pressione con levetta

Le pentole a pressione con levetta sono una delle tipologie di pentole a pressione più sicure attualmente in commercio. Pur avendo raggiunto alti standard di sicurezza per tutte le tipologie di pentole a pressione, i produttori continuano a trovare nuovi modi per rendere l’utilizzo della pentola a pressione semplice e sicuro.

Le pentole a pressione con levetta sono dotate di una leva che compone parte del coperchio o parte del manico (quest’ aspetto varia in base alle scelte di costruzione del produttore). La leva garantisce maggiore sicurezza all’utente sia durante al cottura che durante lo spostamento della pentola.

Come funzionano le pentole a pressione con levetta

La levetta delle pentole a pressione con levetta è un dispositivo di sicurezza aggiuntivo che permette di “fondere” in un unico e solido blocco il manico e la chiusura di sicurezza del coperchio. Nelle pentole più tradizionali la chiusura di sicurezza è un arco che viene posto sopra al coperchio, agganciato ai lati del bordo superiore della pentola e fissato in sicurezza. Nel caso delle pentole a pressione con levetta, invece, abbiamo due parti che si incastrano e che possono essere liberate con una semplice levetta. Questo metodo è estremamente solido e sicuro, oltre che esteticamente più piacevole.

Vantaggi delle pentole a pressione con levetta

Passando all’aspetto pratico della questione, vediamo quali vantaggi offrono le pentole a pressione con levetta.

La pentola a pressione con sistema di chiusura a levetta è molto più rapida e facile da usare. La levetta laterale permette di sganciare rapidamente il blocco del coperchio se la pressione è sufficientemente bassa. In questo modo l’utente non deve armeggiare con le chiusure laterali del blocco di sicurezza tradizionale.[/su note]

Il secondo vantaggio offerto dalla pentola a pressione è una maggiore sicurezza: le chiusure a levetta sono realizzate in materiale plastico che conduce il calore in modo molto minore rispetto alla barra metallica usata per le chiusure tradizionali. Questo comporta una chiusura di sicurezza calda ma non pericolosa per la pelle dell’utente.

Svantaggi

Lo svantaggio principale delle pentole a pressione con levetta, se così può essere chiamato, è legato alla rarità di questi prodotti, che vengono realizzati da pochi brand e non sono molto disponibili sul mercato, sia online che nei negozi specializzati. Il prezzo delle pentole a pressione con levetta è simile al prezzo delle normali pentole a pressione, così come la durata della vita del prodotto, il peso e così via. I prodotti di cui vi stiamo parlando, quindi, non presentano svantaggi importanti.

Prezzi, fasce di prezzo e spesa consigliata

I prezzi delle pentole a pressione con levetta, come abbiamo detto, non si discostano molto da quelli delle normali pentole a pressione. Possiamo quindi aspettarci un prezzo minimo di 40 euro per i prodotti dal volume interno minore, seguito da prezzi che possono arrivare fino a 150 euro per i prodotti più sofisticati.

Nella fascia di prezzo bassa, fino a 70  euro, possiamo trovare i prodotti piccoli e semplici; nella fascia media troviamo i prodotti dal volume interno generoso ma comunque con caratteristiche semplici; mentre dai 110 euro in poi abbiamo la certezza di trovare prodotti elettrici con timer e così via.

Brand che producono pentole a pressione con levetta

Come abbiamo accennato in precedenza, i brand che producono pentole a pressione con levetta sono pochi, tra questi i brand più popolari sono: Barazzoni , Lagostina, WMF, Pintinox e pochi altri. Sicuramente consigliamo l’acquisto dei prodotti made in Italy di alto livello come Barazzoni e Lagostina.

Consigli per l’acquisto delle pentole a pressione con levetta

Le pentole a pressione con levetta sono prodotti semplici da scegliere: dopo aver stabilito quanto si vuole spendere e quale dimensione deve avere il prodotto, basta decidere se si desidera acquistare un prodotto semplice o accessoriato, elettrico o tradizionale.

Con questo ultimo paragrafo ci avviciniamo alla conclusione della nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulle pentole a pressione con levetta. Come avrete sicuramente letto, i prodotti protagonisti della guida di oggi sono molto utili specialmente per chi, quando cucina, vuole che tutti i suoi strumenti funzionino in modo semplice ed efficace. Anche dal punto di vista della sicurezza, le pentole a pressione con levetta, non sono seconde a nessuno e sono ideali per gli utenti meno attenti. Detto questo, vi ringraziamo per averci dedicato parte del vostro tempo e vi auguriamo buona fortuna per la scelta della vostra nuova pentola a pressione.

Le pentole a pressione sono prodotti tradizionalmente molto usati nel mio paese e dalla mia famiglia, ecco perchè ne so qualcosa!

Back to top
menu
Pentole Pressione migliori