- 1 Quante valvole ha una pentola a pressione?
- 2 Differenza tra valvola di esercizio e di sicurezza
- 3 Quando abbassare la valvola?
- 4 Consigli utili per l'utilizzo
- 5 Possibili problemi e soluzioni
Le pentole a pressione sono strumenti particolari, non tanto per la struttura ma piuttosto per il tipo di utilizzo previsto. In effetti non si utilizzano come una pentola tradizionale, ma prevedono un tipo di utilizzo molto preciso e che in alcuni casi potrebbe richiedere una maggiore attenzione. In questo articolo ci concentreremo in particolare sulla valvola delle pentole a pressione, vedremo come usarla nel modo corretto.
Quante valvole ha una pentola a pressione?
Se avete mai usato, o anche solo visto, una pentola a pressione sono certa che sarete già a conoscenza di quelli che sono gli elementi che la caratterizzano. Anche se la struttura di queste pentole somiglia moltissimo a quella di una pentola tradizionale, in realtà possiede degli elementi diversi. La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente il coperchio; parliamo infatti di un coperchio che consente di chiudere la pentola in modo ermetico. Ma non solo, è proprio sul coperchio che si trovano altri due elementi distintivi.
Sto parlando della valvola; posizionato sul coperchio, si tratta della caratteristica distintiva delle pentole a pressione, ma in modo particolare si tratta di quell’elemento che consente di utilizzarle nel modo corretto. Ma quante sono le valvole presenti sul coperchio delle pentole a pressione: Sono solitamente due:
- Valvola di esercizio
- Valvola di sicurezza
Entrambe hanno un ruolo fondamentale nell’utilizzo della pentola, ma analizziamole entrambe nel dettaglio.
Differenza tra valvola di esercizio e di sicurezza
La prima cosa da capire per poter utilizzare la pentola a pressione nel modo corretto è proprio la differenza tra le due valvole, e anche il modo diverso in cui vanno usate. Quindi cosa cambia tra una valvola di esercizio e una di sicurezza?
Le due valvole sono distinguibili già dal punto di vista estetico; infatti mentre la valvola di esercizio è più grande e di colore rosso, la valvola di sicurezza è invece molto più piccola ed o in acciaio oppure nera.
Quando abbassare la valvola?
Le due valvole presenti sul coperchio delle pentole a pressione sono fondamentali per l’utilizzo corretto dello strumento. Senza di esse infatti sarebbe impossibile gestire il processo di cottura a vapore nè tanto meno usare la pentola in sicurezza. Uno degli aspetti più discussi in merito alle valvole, in particolare alla valvola di esercizio, è capire quando abbassarla e alzarla.
In realtà è abbastanza semplice; quando si inizia la cottura con la pentola a pressione la valvola di esercizio dovrebbe stare già, quindi essere abbassata. Solo in seguito, quando inizia la cottura vera e propria, la valvola si alza ed è chiusa, segno che all’interno della pentola c’è pressione e che il processo di cottura è iniziato. Lo capirete molto facilmente, perchè quando la pentola raggiunge la temperatura e si forma pressione al suo interno, la valvola inizierà a emettere un leggero fischio. É a quel punto che saprete quando è il momento di iniziare a contare i minuti necessari per la cottura della pietanza che state preparando.
Consigli utili per l’utilizzo
Detto così potrebbe sembrarvi un processo un po’ complicato a cui approcciarsi, ma in verità è molto più semplice a farsi che a dirsi. Basterà semplicemente fare qualche prova e prendere la mano con questo metodo di cottura e alla fine riuscirete ad utilizzare la pentola a pressione in modo corretto. Ma quali sono alcuni consigli utili da seguire?
Molto importante ai fini del corretto utilizzo della pentola è anche aprirla nel momento giusto. Terminato il tempo di cottura, assicuratevi di far uscire il vapore che si è accumulato all’interno della pentola attraverso la valvola di sicurezza. In questo modo eviterete spiacevoli incidenti dovuto all’improvvisa fuoriuscita di vapore.
Possibili problemi e soluzioni
Che cosa fare se la pentola non funziona a dovere? Per evitare qualsiasi problema nell’utilizzo della pentola a pressione, è fondamentale una pulizia accurata e regolare. Oltre a pulire la pentola, assicuratevi di pulire con cura anche le valvole; in questo modo eviterete che lo sporco si accumuli e vada ad ostruire le valvole causando dei malfunzionamenti che potrebbero rovinare la pentola. Pulizia e manutenzione regolari nel tempo sono il segreto per utilizzare la pentola a pressione senza problemi e in totale sicurezza.