- 1 Pentole a pressione: sono adatte ai piani a induzione?
- 2 Come capire se sono adatte?
- 3 I modelli migliori
- 4 Info su costi e marchi
- 5 Consigli per l'utilizzo su piano a induzione
Chi cerca uno strumento che consenta di ridurre i tempi di cottura di pietanze che richiedono lunghe preparazioni e che allo stesso tempo permetta di cucinare in modo sano, dovrebbe sicuramente valutare l’acquisto di una pentola a pressione. Questi strumenti infatti sono particolarmente adatti per chi vuole raggiungere gli obiettivi menzionati e sono anche molto pratiche. Oggi però vogliamo concentrarci in particolare sulle pentole a pressione adatte ai piani a induzione, che richiedono delle caratteristiche specifiche. Esaminiamo insieme modelli e marchi.
Pentole a pressione: sono adatte ai piani a induzione?
Le pentole a pressione presentano una caratteristica fondamentale che le differenzia da un modello tradizionale. Si tratta ovviamente del coperchio che non è il classico coperchio che tutti conosciamo. Il coperchio delle pentole a pressione è caratterizzato da una chiusura ermetica, dotata di guarnizione interna e di valvole che gestiscono l’emissione e l’espulsione del vapore. In commercio si possono trovare tanti modelli diversi di pentole a pressone, caratterizzate da una capienza che può variare.
Un altro elemento di cui tenere conto nell’acquisto di una di queste pentole è l’utilizzo che ne farete. Se ad esempio avete un piano a induzione piuttosto che uno classico, dovrete acquistare un modello che sia specificamente indicato per quel tipo di piano cottura. Non tutte le pentole sono adatte all’utilizzo su piano a induzione, perchè devono possedere un fondo particolare ed essere realizzate con materiali specifici. Questo discorso va fatto anche per le pentole a pressione; sono utilizzabili anche con piani a induzione ma dovete acquistare il modello adatto.
Come capire se sono adatte?
Quando si parla di piani a induzione, la prima cosa da valutare è l’acquisto di pentole che siano adatte a quella tecnologia. I piani a induzione infatti sono alimentati elettricamente e presentano una superfice liscia e realizzata in un materiale che li rende resistenti ma allo stesso tempo facili da pulire. Proprio le caratteristiche dei pinai a induzioni non consentono di utilizzare qualsiasi tipo di pentola per cucinare. Bisogna tenere presenti delle caratteristiche specifiche.
Come potete capire se una pentola, sia tradizionale che a pressione, è adatta questo tipo di piani? Innanzitutto, nell’acquistare una pentola, controllate se sulla confezione sia presente il simbolo che certifica che quella pentola può essere usata anche per induzione. Se invece volete controllare che una pentola che già possedete sia o meno adatta, potete utilizzare una semplice calamita; se si attacca al fondo la pentola è adatta, altrimenti no.
I modelli migliori
Quali sono quindi i modelli di pentole a pressione adatte ai piani a induzione? I modelli adatti devono possedere alcune caratteristiche precise:
- Fondo piatto e magnetico
- Devono essere realizzate prevalentemente con materiali ferrosi
Perchè queste due caratteristiche sono così importanti? Lo abbiamo già accennato nel precedente paragrafo, le pentole che possono essere usate sui piani a induzione devono presentare un fondo magnetico che sia ad alto contenuto di ferro. Questo proprio perchè la tecnologia dell’induzione richiede un fondo che sia adatto alla diffusione del calore che in questo caso avviene per contatto diretto. I materiali a ricco contenuto di ferro sono perfetti a questo scopo. Quindi tutte le pentole a pressione che presentano queste caratteristiche sono adatte.
Info su costi e marchi
Le caratteristiche esaminate nei precedenti paragrafi vi consentiranno di capire quali sono le pentole a pressione adatte per un piano ad induzione. Ma quali sono alcuni dei marchi che realizzano questo tipo di pentole? Ci sono in effetti alcuni marchi che risultano essere particolarmente affidabili. Eccone alcune:
- Tefal
- Lagostina
- Bialetti
- Instant Pot
Questi sono solo alcuni dei marchi che realizzano specificamente pentole a pressione per piani a induzione. Un altro elemento di cui vogliamo parlare nel nostro articolo è relativo ai costi. Quanto potreste spendere per acquistare una pentola a pressione adatta ai piani a induzione?
Consigli per l’utilizzo su piano a induzione
Come potete assicurarvi di utilizzare nel modo corretto una pentola a pressione su un piano a induzione? In realtà i consigli che possiamo darvi sono gli stesso che si applicano all’utilizzo di questo strumento su un piano tradizionale.
Il procedimento è infatti lo stesso: mettere la pentola sul piano a fiamma alta, attendere che inizi a fischiare e solo in seguito abbassare la fiamma e continuare la cottura per il tempo richiesto. Il procedimento per utilizzare una pentola a pressione su un piano a induzione è quindi semplice e pratico.