- 1 Pentola a pressione: ecco perché è utile
- 2 La pentola a pressione non va a pressione: ecco cosa fare
- 3 Cosa fare se la pentola a pressione non funziona? Alcuni consigli
Cucinare su una pentola a pressione di buona qualità è fondamentale per ottenere squisite pietanze cotte in maniera uniforme ed in poco tempo. Il mercato offre diversi tipi di pentole a pressione, ognuna adatta a delle specifiche esigenze.
Tuttavia, a volte anche le pentole a pressione di buona qualità possono presentare dei problemi. Uno dei disagi più comuni delle pentole a pressione, low cost ma non solo, è proprio la pressione che viene a mancare al momento della cottura.
Questo problema lo comprendiamo da vari segnali che la pentola ci fornisce. Ad esempio non sentiamo il classico fischio, e i cibi ci sembrano ancora crudi o cotti a metà dopo tanto tempo che stanno a cuocere. Vediamo in questa guida alcune soluzioni da adottare nel caso in cui la pentola a pressione non vada a pressione.
Pentola a pressione: ecco perché è utile
La pentola a pressione fa parte ormai delle cucine di ciascuno di noi. E’ una pentola da cucina che riesce a portare a cottura carne, pesce e primi piatti solo grazie alla pressione del vapore e del calore che si crea al suo interno.
Scegliere un prodotto di buona fattura significa puntare soprattutto sulla qualità della cottura dei cibi. Una pentola a pressione ha vari benefici: si usa per un tipo di cucina più sano e leggero, ad esempio. Possiamo trovarne di molte dimensioni, a seconda della nostra necessità e dello spazio che abbiamo a disposizione in cucina.
Infine la pentola a pressione è utile per cucinare in maniera rapida. Naturalmente migliore sarà la fattura della pentola, più rapida risulterà nella cottura. Sempre più persone si stanno avvicinando a questo metodo di cucinare, soprattutto per una maggiore attenzione alla forma fisica e alla cura di sé.
E poi tutto ciò che cuociamo nella pentola a pressione, diciamolo, ha un sapore del tutto unico.
La pentola a pressione non va a pressione: ecco cosa fare
Fino a qui abbiamo visto gli aspetti vantaggiosi di questo prodotto. Tuttavia è anche vero che talvolta potrebbero presentarsi dei problemi. E’ necessario saperli individuare per poter attuare il giusto intervento. Un problema molto comune che si presenta, è proprio la pentola a pressione che non va in pressione.
Fate quindi molta attenzione a questo aspetto, perché nella maggioranza dei casi rappresenta la soluzione chiave al problema della mancata pressione.
Cosa fare se la pentola a pressione non funziona? Alcuni consigli
Abbiamo visto uno dei problemi più frequenti delle pentole a pressione. Esistono però altri casi diversi in cui una pentola a pressione non funzioni come dovrebbe. Per esempio il vapore che fuoriesce dalla pentola. Questo “sfiatare” può dipendere da tanti casi, il più delle volte riconducibili ad una usura della guarnizione.
Per questo e per qualsiasi altro problema vi suggeriamo di fare riferimento all’azienda venditrice del prodotto. Se la pentola a pressione dovesse risultare ancora in garanzia, probabilmente vi verrà sostituita o riparata a costo zero.
Proprio per questa ragione vale assolutamente la pena affidarsi a brand affidabili e con una buona assistenza al cliente. In casi di malfunzionamento della pentola per un qualsiasi motivo, può rivelarsi utilissima la presenza di un supporto tecnico che vi eviterà l’acquisto di una nuova pentola a pressione.