- 1 Pentole a pressione: quante valvole hanno?
- 2 A cosa servono?
- 3 Posizionamento corretto della valvola
- 4 Quando alzare o abbassare la valvola?
- 5 Info e consigli utili
Utilizzare una pentola a pressione, specialmente per chi non conosce questo strumento, potrebbe sembrare quasi un’impresa. Uno dei motivi che spinge a pensare che si tratti di uno strumento complicato da usare è la presenza di due valvole che hanno un obiettivo diverso ma che sono fondamentali nel corretto uso della pentola. Per chiarire ogni dubbio, oggi andremo ad analizzare proprio le due valvole presenti in una pentola a pressione, vedremo a cosa servono e sopratutto come usarle nel modo corretto.
Pentole a pressione: quante valvole hanno?
Partiamo subito col capire che cosa si intende parlando di valvole. Le pentole a pressione, pur avendo una struttura dalla forma del tutto simile a quella di una pentola tradizionale, presentano però una caratteristica peculiare. Si tratta del coperchio, che presenta una chiusura ermetica e due valvole. Di quali valvole si tratta?
- Valvola di esercizio
- Valvola di sicurezza
Vediamo insieme la differenze tra le due valvole, in modo da essere in grado di usare la pentola senza problemi. La valvola di esercizio (o di controllo) è quella che emette il tipico fischio della pentola a pressione e che va abbassata quando si utilizza; invece la valvola di sicurezza, come dice già il nome, serve semplicemente a tenere sotto controllo la pressione consentendo di gestirla in modo da evitare incidenti causati da un eccesso di pressione.
A cosa servono?
Abbiamo accennato alla funzione di queste due valvole; entrambe si trovano posizionate sul coperchio della pentola a pressione ma cerchiamo di capire nel dettaglio a cosa servono.
Le due valvole sono fondamentali nel corretto utilizzo della pentola, senza di esse sarebbe impossibile attivare il processo di cottura tipico della pentola a pressione. Inoltre si tratta di due elementi complementari; la valvola di esercizio è la prima da utilizzare, ma in caso ci siano problemi entra in gioco quella di sicurezza che consente di evitare problemi. Insomma, le valvole sono strettamente collegate e vanno utilizzate in concomitanza.
Posizionamento corretto della valvola
Uno degli elementi più chiacchierati quando si parla di valvole delle pentole a pressione è relativo al loro corretto posizionamento. Posizionare le valvole correttamente e assicurarsi che siano pronte all’uso è il primo passo per un utilizzo quanto migliore possibile della pentola a pressione. Ma quindi come vanno posizionate?
Abbiamo già visto che le due valvole si trovano sul coperchio della pentola; la valvola di esercizio, più alta rispetto all’altra e che si distingue perchè è solitamente rossa, va tenuta abbassata quando si utilizza la pentola e all’inizio del processo di cottura. Invece la valvola di sicurezza, nera e più piccola rispetto all’altra, va utilizzata solo in certe situazioni, ad esempio quando ci si rende conto che la pressione all’interno della pentola è eccessiva.
Quando alzare o abbassare la valvola?
Vediamo quindi insieme quali sono i parametri che vi aiuteranno a capire quando abbassare o alzare le due valvole. Pur essendo strettamente collegate, le valvole però vanno usate in modo diverso.
Diverso è invece il discorso per la valvola di sicurezza; questa è infatti molto più piccola e si presenta come una sorta di piccolo foro dal quale fuoriesce il vapore in eccesso. Quando la pressione interna alla pentola diventa eccessiva e non è possibile farla diminuire con la sola valvola di esercizio, allora potrete utilizzare quella di sicurezza per ristabilire la giusta pressione e poter continuare la cottura in sicurezza.
Info e consigli utili
Visto che per alcuni l’utilizzo della pentola a pressione potrebbe risultare difficoltoso, ecco alcuni consigli utili. La prima cosa è quella di inserire all’interno della pentola il giusto quantitativo di acqua; questo va calcolato in base a quello che dovete preparare e alla sua quantità. Altri consigli utili sono:
- Non mettere all’interno della pentola barattoli o contenitori chiusi
- Pulire con cura le due valvole, in modo che non si ostruiscano rendendo l’utilizzo della pentola pericoloso
- Non aprire immediatamente la pentola a fine cottura
- Assicurarsi di far uscire il vapore eccedente
Inoltre, per usare al meglio una pentola a pressione, è sempre consigliabile consultare le istruzioni contenute nella confezione di acquisto. Questo è particolarmente importante non solo per ottenere dei buoni risultati di cottura, ma sopratutto per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti. Seguire questi semplici consigli vi consentirà di acquistare maggiore sicurezza nell’ utilizzo della pentola a pressione!