- 1 Zucchine trifolate in pentola a pressione
- 2 Zucchine bollite in pentola a pressione
- 3 Passato di zucchine e patata
Le zucchine sono una delle verdure più facili da cucinare, ma anche una delle verdure che possono essere cucinate in più modi diversi. Nella guida di oggi vi diremo come cucinare le zucchine con la pentola a pressione, buona lettura!
Zucchine trifolate in pentola a pressione
Le zucchine trifolate in pentola a pressione sono una ricetta semplice che si può preparare in pochi minuti senza mescolare e senza aggiungere acqua di cottura. Il tempo di cottura è di 7 minuti, vediamo il procedimento.
Prepariamo 1Kg di zucchine, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo quanto basta, sale, pepe, olio. Per prima cosa tagliamo le zucchine, rimuovendo entrambe le estremità e realizzando delle rondelle di circa 4 mm di spessore, se possibile.
Prepariamo la pentola a pressione e aggiungiamo l’olio e l’aglio, lasciamo insaporire per qualche secondo. Dopodiché, misuriamo 80 g d’acqua e mettiamoli nella pentola assieme alle nostre zucchine. Infine condiamo con sale e pepe a piacimento.
A questo punto possiamo chiudere la pentola a pressione e alzare il fuoco. Quando la valvola della pentola inizia a fischiare, vuol dire che la pressione è sufficiente: possiamo abbassare la fiamma del fornello al minimo e impostare un timer di 4 minuti. Trascorsi i quattro minuti la cottura sarà completa e potremo sfiatare la pentola e gustare i nostri zucchini gustosi.
Zucchine bollite in pentola a pressione
Per chi volesse preparare una ricetta ancora più semplice e meno saporita (da usare come base per altre preparazioni, ad esempio) consigliamo gli zucchini bolliti in pentola a pressione.
Nella preparazione tradizionale degli zucchini bolliti dobbiamo immergere in una pentola piena d’acqua degli zucchini tagliati a pezzi grandi. La preparazione con pentola a pressione è simile a quella tradizionale, ma sfrutta una quantità minore di acqua e richiede tempi decisamente più brevi. Non ci dilunghiamo troppo nel descrivere la preparazione in quanto basta letteralmente tagliare gli zucchini e metterli nella pentola.
Vogliamo tuttavia parlarvi delle differenze tra gli zucchini che, nel caso di una ricetta semplice e poco condita come quella che andremo a preparare, sono molto importanti. Il gusto degli zucchini cambia drasticamente da specie e specie: ad esempio, gli zucchini trombetta (zucca torta) sono molto dolci e morbidi. Al contrario, gli zucchini “classici” di forma cilindrica e dalla colorazione scura tendono ad essere più amari e densi.
Passato di zucchine e patata
Nel caso in cui siate alla ricerca di un contorno sfizioso, nutriente e molto facile da preparare, il passato di zucchine e patate potrebbe fare al caso vostro.
Per realizzare questa ricetta ci serviranno 2/3 di zucchine e 1/3 di patate, condite con sale e una quantità minima di pepe. Preparate le patate e le zucchine, pulendole e tagliandole in pezzi grandi. Aggiungete circa 100g di acqua e mettete nella pentola a pressione tutti gli ingredienti. Attendete circa 5 minuti per la cottura. Una volta cotte le verdure potremo tirarle fuori dalla pentola a pressione e tritarle con un frullatore ad immersione oppure un frullatore tradizionale.
Con questo ultimo capitolo concludiamo la nostra guida dedicata alle ricette per zucchine con pentola a pressione. Vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato: buona fortuna con i vostri esperimenti culinari!