- 1 Esigenze di un nucleo di 4 persone
- 2 Pentola a pressione per 4 persone
- 3 Brand consigliati
- 4 Come scegliere la pentola perfetta
La scelta della pentola a pressione perfetta per le proprie esigenze non è mai un processo semplice: da una parte abbiamo limiti come budget, spazio in casa e urgenza; mentre dall’altra parte abbiamo necessità come dimensioni, funzionalità e accessori. Per questo motivo riteniamo che sia molto importante inquadrare il prodotto perfetto per le proprie esigenze in una “categoria” di pentole già esistenti come, ad esempio, le pentole “grandi”, ossia quelle da 15 – 20 litri. Oggi vogliamo parlarvi della categoria di pentole perfetta per la famiglia media italiana: quella composta da 4 persone. Vedremo caratteristiche, modelli, prezzi e consigli per l’acquisto. Buona lettura!
Esigenze di un nucleo di 4 persone
Prima di parlare di pentole, dobbiamo capire quali siano le esigenze del gruppo che abbiamo preso in esame. Quattro persone sono il numero medio di persone che possiamo trovare in una famiglia italiana: 2 genitori e 2 figli. Partendo da questo presupposto possiamo immaginare che la pentola perfetta per le nostre esigenze sia in grado di cucinare fino a quattro pasti in una volta sola (considerando che di solito le famiglie mangiano insieme).
Parlando dal punto di vista pratico, quindi, stiamo cercando una pentola con un volume interno minimo sufficiente a cucinare per 4 persone, che rientri nel budget e della famiglia e che possieda le normali caratteristiche di una pentola di buona qualità.
Pentola a pressione per 4 persone
A questo punto possiamo condensare le caratteristiche che abbiamo descritto nella sezione precedente in uno specifico modello di pentola a pressione. Ricapitolando, le caratteristiche che stiamo cercando sono:
- Volume sufficiente per 4 persone;
- Buona qualità dei materiali;
- Prezzo contenuto;
- Sicurezza di buon livello;
- Facilità di pulizia e manutenzione.
Prezzo della pentola a pressione per 4 persone
La pentola a pressione per 4 persone deve essere un prodotto economico, ma comunque in grado di offrire le caratteristiche elencate nel dettaglio all’interno della sezione precedente. La fascia medio-economica del mondo delle pentole a pressione va da un prezzo minimo di 50 euro fino ad un massimo di 80 – 85 euro. Raramente si possono trovare prodotti accettabili anche per prezzi leggermente inferiori ma non vi consigliamo di rischiare per 5 euro di risparmio.
Brand consigliati
Dato che stiamo cercando una pentola a pressione da 3 litri di fascia medio – economica, possiamo contare su una vasta selezione di prodotti: generalmente le pentole a pressione di taglia piccola sono le più prodotte dai brand e anche quelle offerte con maggiore varietà di modelli.
Avremo la possibilità di scegliere tra molti brand popolari come: Lagostina, Hawkins, Futura e così via. Ovviamente abbiamo anche un’ampia scelta di brand meno popolari ma comunque molto funzionali, come: Elo, Prima e Vinod.
Come scegliere la pentola perfetta
La scelta della pentola a pressione per 4 persone perfetta, a questo punto, risulta essere abbastanza semplice. Tuttavia ci sono alcune caratteristiche di cui tenere conto per assicurarsi il prodotto perfetto. La maggior parte di queste caratteristiche derivano da preferenze personali come, ad esempio, il tipo di preparazioni che si intende eseguire più spesso con la pentola, gli accessori che si preferisce avere sempre a portata di mano e così via.
Una volta scelti questi ultimi dettagli della pentola, riuscirete sicuramente a trovare il prodotto perfetto per le vostre esigenze: ricordate sempre che le pentole a pressione piccole sono i prodotti più vari del mondo della cottura a pressione.
Giunti a questo punto della guida possiamo ritenere di avervi detto tutto quello che c’è da sapere sulle pentole a pressione per quattro persone. Vi ringraziamo per l’attenzione e per averci seguito fino alla fine della guida. Speriamo che possiate trovare la pentola perfetta per le vostre esigenze.