- 1 Pentola a pressione da 30 litri
- 2 Come usare la pentola da 30 litri
- 3 Per chi è consigliata
- 4 Pro e contro della pentola da 30 litri
- 5 Prezzi
- 6 Brand consigliati
Nella guida di oggi vi raccontiamo tutto quello che serve sapere per l’acquisto di una delle “taglie forti” delle pentole a pressione: quella da 30 litri. Vedremo prezzi, brand, pro, contro e molto altro ancora. Buona lettura!
Pentola a pressione da 30 litri
La pentola a pressione da 30 litri è un prodotto “grande” appartenente al mondo delle pentole a pressione. Come potrete sicuramente immaginare, la varietà di modelli presente sul mercato non è alta: ci sono pochi modelli e molto costosi, dato che gli utenti che effettivamente necessitano di un prodotto di questo tipo sono pochissimi.
Come usare la pentola da 30 litri
Nonostante le dimensioni elevate, la pentola protagonista della nostra guida di oggi non differisce in alcun modo, per quanto riguarda il funzionamento, dalle altre pentole a pressione. Ovviamente dovremo prestare particolare attenzione all’ingombro della pentola, dato che la base molto probabilmente coprirà più di un fornello. Inoltre, consigliamo di prestare molta attenzione al peso della pentola che, a pieno regime, può pesare più di 30 kg.
Per chi è consigliata
Pro e contro della pentola da 30 litri
La pentola a pressione da 30 litri è un prodotto del quale è molto difficile parlare in termini di pro e contro: questo perché le dimensioni, il prezzo, il peso e l’ingombro elevato non sono altro che una conseguenza delle necessità funzionali della pentola. Considerare degli svantaggi o dei difetti le caratteristiche che abbiamo elencato poco fa, secondo la nostra opinione, è errato. Si potrebbe entrare nei dettagli dei singoli prodotti parlando di difetti di costruzione o degli innovativi punti di forza scelti dal brand. Tuttavia, come noterete, i prodotti disponibili sono pochissimi e pressoché tutti standardizzati con le stesse caratteristiche funzionali e di design.
Prezzi
La pentola a pressione da 30 litri è sicuramente un investimento importantissimo, ecco perché nelle sezioni precedenti l’abbiamo ampiamente sconsigliata per le famiglie anche se molto numerose. Il prezzo medio delle pentole protagoniste della nostra guida di oggi è di 800 euro, con prodotti che raggiungono prezzi più alti e pochissimi che si spingono più in basso. Sicuramente le dimensioni molto importanti e la quantità di materiali richiesti per la produzione influiscono sul prezzo. Inoltre, il costo del prodotto aumenta anche per la scarsità di modelli offerti: se un utente ha la necessità di acquistare una pentola a pressione da 30 litri, non può far altro che adeguarsi ai prezzi imposti dai pochi che la producono.
Brand consigliati
Non sono molti i brand che realizzano pentola a pressione da 30 litri, quindi quelli che vi consiglieremo sono gli unici che, al momento della stesura di questo articolo, hanno in catalogo le pentole protagoniste della nostra guida di oggi. I tre brand in questione sono: Lacor, Barazzoni e Fagor. Esistono anche altri brand che offrono prodotti dalle dimensioni simili a quelle di cui stiamo parlando oggi (25, 20 e 22 litri) ma non li includiamo per mantenere la guida snella, sappiate però che esistono alternative più piccole e leggermente meno costose presso altri brand.
Ed eccoci finalmente arrivati alla conclusione della nostra guida interamente dedicata alle pentole a pressione da 30 litri. Come sempre vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato nella lettura della guida di oggi, alla prossima!