- 1 Pentola a pressione da 12 litri
- 2 Come usare la pentola da 12 litri
- 3 Per chi è consigliata
- 4 Pro e contro della pentola da 12 litri
- 5 Prezzi
- 6 Brand consigliati
Pentola a pressione da 12 litri
La pentola a pressione da 12 litri è un prodotto di taglia media che viene spesso scelto dalle famiglie, dai ristoratori e da molte altre categorie di utenti. Come tutti i prodotti dalle dimensioni medie, la pentola a pressione protagonista della nostra guida di oggi ha un prezzo leggermente alto. Ciò non di meno, i 12 litri vengono scelti da moltissimi utenti per via della loro praticità: perfetti per brodi, carni, verdure e primi piatti.
Nelle prossime sezioni della guida vi racconteremo i nostri consigli per la scelta e l’acquisto della pentola a pressione da 12 litri. Buona lettura!
Come usare la pentola da 12 litri
La pentola da 12 litri è forse la prima misura che possiamo ritenere “ingombrante”: questo tipo di strumento, infatti, tende ad occupare una porzione importante del fornello, specialmente nelle cucine più piccole. Tuttavia, la pentola a pressione di cui vi stiamo parlando oggi risulta essere relativamente facile da usare, anche per via delle varie innovazioni nella costruzione che i brand hanno inserito nel prodotto durante gli anni (valvole secondarie di sicurezza, coperchio semplici ma efficaci, guarnizioni sostituibili e così via).
Approfittiamo di questa sezione della guida per puntualizzare che esistono diverse versioni di pentola a pressione da 12 litri: alcune si sviluppano in altezza, altre in larghezza. I prodotti larghi sono stabili e facili da maneggiare, nonché molto sicuri e decisamente migliori per servire. I prodotti alti, invece, sono perfetti per risparmiare spazio sul fornello.
Per chi è consigliata
La pentola a pressione da 12 litri è sicuramente consigliata per gruppi di persone: famiglie di medie dimensioni, ristoratori e chiunque lavori nell’ambito Ho.Re.Ca. Per gli utenti single, le coppie e le famiglie di piccole dimensioni, invece, consigliamo l’acquisto di prodotti più piccoli: tra i 5 e i 10 litri, così da risparmiare qualche decina di euro ed avere comunque un prodotto performante.
Pro e contro della pentola da 12 litri
La pentola a pressione da 12 litri ha qualche vantaggio e qualche svantaggio, scopriamoli in questa sezione della guida.
Per quanto riguarda i punti di forza, annoveriamo:
- Elevato volume interno, sufficiente per famiglie e gruppi di medie dimensioni;
- Ampia disponibilità di modelli e prezzi;
- Ampia disponibilità di accessori e ricambi.
Gli svantaggi, invece, sono:
- Costo elevato;
- Ingombro elevato;
Insomma, tutti i problemi della pentola a pressione da 12 litri sono legati alle sue dimensioni abbondanti e, ovviamente, non esiste un prodotto dal volume elevato che non sia accompagnato da un ingombro altrettanto elevato. Per questo motivo non riteniamo sia corretto considerare l’osservazione che abbiamo elencato poc’anzi come “svantaggio”.
Prezzi
Come accennato nella sezione precedente, la pentola a pressione da 12 litri tende ad essere un prodotto costoso. Per dare dei punti di riferimento: abbiamo prodotti che costano circa cento euro e prodotti che ne costano circa 200. Anche se il prezzo è elevato, notiamo che è perfettamente in linea con la progressione dei prezzi legata al volume interno della pentola, quindi i prodotti da 12 litri non risultano essere sovrapprezzati. Ovviamente consigliamo di mantenere la propria spesa nella fascia più economica (100 – 150 euro), perchè spingersi verso i 200 significherebbe acquistare un prodotto leggermente sovrapprezzato.
Brand consigliati
Nel campo delle pentole protagoniste della nostra guida di oggi sicuramente non manca l’offerta: sono moltissimi i brand che offrono almeno un modello di pentola a pressione da 12 litri. Tra i brand disponibili, portiamo la vostra attenzione verso: Lagostina, AmazonBasics, Kuhn Rikon, Lacor, Hawkins, Pintinox ed Aeternum. Tuttavia vi consigliamo di non limitarvi a questi brand in quanto l’offerta disponibile è veramente ampia e ogni marchio, mediamente, offre prodotti di livello accettabile.
Concludiamo la nostra guida dedicata alla pentola a pressione da 12 litri, grazie per l’attenzione!