- 1 Pentole a pressione: cosa si può cucinare?
- 2 Sono adatte per la cottura delle verdure?
- 3 I passaggi per realizzare una cottura perfetta
- 4 Info e consigli utili
Le pentole a pressione sono degli strumenti particolarmente utili in cucina; oltre ad essere estremamente versatili e adatti a tantissime preparazioni diverse, consentono anche di risparmiare sui tempi richiesti per la cottura. Questo è un elemento da non sottovalutare, perchè potrete cucinare delle pietanze elaborate nella metà del tempo richiesto. Oggi in particolare ci concentreremo sulla cottura delle verdure utilizzando una pentola a pressione. Esaminiamo i passaggi che vi consentiranno di ottenere il risultato perfetto.
Pentole a pressione: cosa si può cucinare?
Innanzitutto partiamo dal presupposto che con una pentola a pressione potrete cucinare praticamente di tutto. Dalla carne al pesce, passando per qualsiasi tipo di legume e di verdura, questi strumenti sono super versatili e adatti un po’ a tutto. Ovviamente sono particolarmente indicate per realizzare cotture molto lunghe e particolari, come alcune di quelle che servono per cucinare al meglio dei tagli di carne particolari.
In generale però le pentole a pressione possono essere usate per qualsiasi cosa, basta solo seguire attentamente dei passaggi precisi. Rispettare i passaggi e utilizzare la pentola in modo che sia sicura, vi assicurerà dei risultati migliori.
Sono adatte per la cottura delle verdure?
Abbiamo già detto che le pentole a pressione sono perfette per la cottura di diversi alimenti e tra questi abbiamo menzionato anche le verdure. Si tratta quindi di un metodo di cottura adatto alle verdure?
Riuscirete quindi a cucinare le verdure in modo sano, sfruttando la cottura a vapore, e in più risparmiando tantissimo sui tempi solitamente richiesti.
I passaggi per realizzare una cottura perfetta
A questo punto dobbiamo esaminare nel dettaglio come potete cucinare al meglio delle verdure sfruttando la pentola a pressione. Esaminiamo quindi insieme uno per uno tutti i passaggi richiesti per questo genere di cottura:
- La prima cosa da fare è ovviamente preparare le verdure; lavatele con cura, tagliatele se sono molto grandi e mettetele da parte.
- Prendete la vostra pentola a pressione e inserite al suo interno l’acqua necessaria per attivare il processo di cottura; la quantità di acqua richiesta varia in base a quello che dovete preparare.
- Posizionate le verdure nel cestello apposito, inseritelo all’interno della pentola, chiudete ermeticamente il coperchio e accendete la fiamma.
- A questo punto non vi resta che attendere; appena la pentola inizierà a fischiare attraverso la valvola, potete abbassare la fiamma e iniziare a calcolare il tempo necessario per la rimanente cottura. Per le verdure di solito si tratta di qualche minuto.
- Una volta passato il tempo richiesto potete spegnere la fiamma. Prima di aprire la pentola, fate uscire il vapore attraverso la valvola dedicata.
- Non vi resta che aprire la pentola e avrete le vostre verdure pronte da gustare!
Info e consigli utili
Come avete potuto notare i passaggi per la cottura delle verdure in una pentola a pressione sono piuttosto semplici e molto intuitivi. Sono pressoché gli stessi passaggi da seguire per cucinare qualsiasi altro tipo di pietanza all’interno di questi strumenti.
C’è qualche consiglio in più di cui tenere conto? In realtà nulla di tanto fondamentale; un elemento importante di cui tenere conto, a cui abbiamo già accennato, è inserire all’interno della pentola il giusto quantitativo di acqua. Un altro consiglio utile per la cottura delle verdure, in particolare se volete che restino belle croccanti, è quello di toglierle subito dalla pentola una volta terminata la cottura. La pentola a pressione infatti continua a cuocere, quindi meglio rimuoverle subito.